Le spiagge di Fortaleza
Fortaleza ha innegabilmente alcune delle spiagge più belle del mondo ed è per questo che i turisti la visitano e tornano volentieri per ammirare i colori incantevoli e le attrattive sia paesaggistiche che per il divertimento assicurato.
Le spiagge di Fortaleza più gettonate, sia per l’arenile che per le attrezzature turistiche, sono quelle di Praia do Futuro, Praia de Iracema, Praia do Meireles, Praia Mucuripe, Praia Porto das Dunas, Praia Mucuripe ma anche quelle più distanti come quella altrettanto spettacolare di Canoa Quebrada.
Praia do Futuro è quella preferita dai turisti perché ha molti stabilimenti lungo i circa 8 km di spiaggia e, per chi vuole, ci sono anche le zone libere.
Si tratta degli stabilimenti detti “barracas” che offrono lettino, ombrellone, tavolo al costo di una consumazione. Non mancano bar e ristoranti dove gustare la cucina tipica e le feste tradizionalmente mangerecce e musicali del giovedì sera.
Tutto l’anno acqua azzurra, vento fresco gradevole, la possibilità di fare surf a Fortaleza o semplicemente una passeggiata sul bagnasciuga scintillante di sabbia finissima al tramonto: sarà come un sogno ad occhi aperti.
Praia de Iracema si presenta come una spiaggia urbana alle cui spalle ci sono enormi grattacieli e ha tutti i servizi per i turisti e le immancabili palme caratteristiche.
Ci sono anche i tratti di spiaggia libera dove è bello fare jogging o prendere il sole con la brezza dell’oceano. È molto popolosa per via dei molti turisti anche italiani che la frequentano in diversi periodi ed è quella preferita dai giovani per la presenza di molti locali nelle vicinanze e i party in spiaggia.
Praia do Meireles e Praia Mucuripe sono molto vicine e a ridosso della via dello shopping per chi ama intervallare una giornata balneare agli acquisti. Le due spiagge sono anche molto gettonate dalle famiglie perché gli hotel sono molto vicini e Praia Meireles è anche sede di un mercato serale con la possibilità di acquistare, dalle 17 in poi, i tipici souvenir detti “feirinha” mentre gli artigiani li realizzano.
Praia Porto das Dunas è quella preferita dai bambini perché nei pressi c’è un parco acquatico dove trascorrere intere giornate e la spiaggia è allietata dalla musica dal vivo e dai cocktail serviti dentro le noci di cocco all’ombra di palmeti verdeggianti.
Taiba è da segnalare come angolo di paradiso dove sorgenti d’acqua dolce formano una cascata che sgorga dalla roccia. Poco frequentata ma molto romantica per il panorama.
Queste sono solo alcune delle spiagge visitabili e tante altre attendono i turisti nelle loro vacanze a Fortaleza dove è estate tutto l’anno con temperature sempre gradevoli con un’atmosfera frizzante a ritmo di musica brasiliana.
Le migliori spiagge di Fortaleza
Praia do Futuro
Praia do futuro vista da elicottero
Beach Park a Praia Porto das Dunas