Banner Jericoacoara

Jericoacoara

Il Brasile è un paese immenso che riserva continuamente bellezze naturali da scoprire e oltre ai luoghi più conosciuti, come la città e le spiagge di Fortaleza, ce ne sono certamente altri che meritano il primato di luoghi più belli del mondo, magari ancora poco noti ma che possono rendere una vacanza sorprendente.
Tra questi c’è una vera perla dell’Oceano Pacifico distante circa 300 km da Fortaleza, Jericoacoara che appare ai turisti come un villaggio di pescatori dove regnano la tranquillità e gli spazi sconfinati.
La particolarità di Jericoacoara, definita dal Washington Post una delle 10 spiagge più belle del mondo, è quella di essere circondata da suggestive dune mai uguali a se stesse, perché mosse dall’azione del vento, e da un mare dai colori incantevoli, che vanno dal verde smeraldo e al blu intenso, fino all’acqua trasparente del bagnasciuga.
In mezzo alle dune di “Jerì”, come viene chiamata i suoi abitanti, si scovano paradisiache lagune e il modo migliore per muoversi è certamente con il buggy, una macchina aperta ai lati con tettoia adattata al paesaggio.
Tutto intorno quello che colpisce sono le palme che arrivano a crescere a pochi passi dall’acqua e dove spesso si trova un’amaca dove rilassarsi beatamente.
L’atmosfera vacanziera è favorita anche dalla presenza di ombrelloni impagliati “fissi” che significano sole e temperature miti tutto l’anno, dove raramente piove e dove il contatto con la natura è fondamentale. Si trovano di fronte alle costruzioni caratteristiche del luogo, dette “pousadas” che possono essere paragonate agli hotel tradizionali, che pure ci sono, e hanno i classici tetti fatti di foglie essiccate che li mantengono freschi.
Jericoacoara è così inconsuetamente bella che è stata inserita in una riserva naturale, il Parco Nazionale omonimo in cui passeggiare anche per ammirare la Pedra Forada (simbolo di Jeri), che comprende circa 9000 ettari e anche la popolazione tiene molto alla natura circostante perché sia preservata e valorizzata.
La sua spiaggia è una delle più ambite anche per chi pratica sport che hanno bisogno di vento come il wind surf e il kite surf. Al largo infatti spirano venti favorevoli tutto l’anno, che sono anche piacevoli per chi ammira le evoluzioni degli sportivi che riescono letteralmente a “volare” con la loro tavola.
E poi, il rituale quasi mistico di “arrampicarsi” sulla famosa duna Por do Sol per vedere lo spettacolare tramonto davanti ad un’interminabile distesa di sabbia…

Naturalmente a Jericoacoara non mancano i locali per il divertimento tutta la notte e i posti di interesse culturale e naturalistico.